sabato 11 agosto 2012

PAURA DELL' ALTEZZA

Come superare la paura dell'altezza? Terapia ACROFOBIA, ATTACCHI DI PANICO Roma



Esistono tante paure quante se ne possono inventare!
Gli acrofobici hanno paura di trovarsi nei piani alti di edifici o in cima a una collina o montagna. Molti temono anche di avvicinarsi al parapetto di un ponte o ai binari della metropolitana.
I timori spesso associati all'acrofobia sono genericamente due: la paura di cadere o quella di perdere il controllo e gettarsi nel vuoto. Alcuni si sentono come se qualche forza esterna li tirasse verso l'orlo di un luogo alto. Spesso emergono sensazioni corporee (vertigini, tachicardia, mancanza di respiro, senso di svenimento) e fantasie visive di cadere. Alcune persone possono avere paura che succeda qualcosa al proprio corpo o a funzioni più specifiche di esso. Chi ha questa paura generalmente evita tutti i luoghi e le situazioni ritenute pericolose anche il guidare stesso, cerca di controllare il proprio corpo, si fa accompagnare.
La paura delle scale, degli ascensori, dei balconi sono relazionate con l'acrofobia.
In alcuni rari casi si riscontra una acrofobia associata ad agorafobia: la persona ha paura solo in luoghi alti ed ampli contemporaneamente.
La terapia per le problematiche connesse alla paura utilizza strategie e stratagemmi, esperienze emozionali correttive e ristrutturazioni percettivo-cognitive.


Istituto per la Ricerca in Psicoterapia 

Riferimenti:
A.T. Beck, G. Emery: L'ansia e le fobie. Una prospettiva cognitiva


ATTACCHI DI PANICO: COME FUNZIONANO?