venerdì 22 giugno 2012

LA PAURA DI FARE DEL MALE

Paura di perdere il controllo e fare del male a qualcuno o a se stessi. Paura di essere colpiti da un raptus e uccidere! Si tratta di Ossessione o di Panico?


Molto frequente sia negli uomini che nelle donne è la paura di fare o farsi del male. In molti casi si tratta di una variante di panico mentre in altri di una vera e propria ossessione. In entrambi i casi si può arrivare a raggiungere un elevato grado di invalidità e di sofferenza.
Infatti il pensiero ricorrente di poter perdere il controllo della mente e del corpo e far del male a qualcuno (di conosciuto o di sconosciuto) o a se stessi diventa un'eventualità insopportabile ed una ossessione ingestibile. La persona può evitare tutte le situazioni a rischio (persone a cui si teme di fare del male, coltelli in casa, ecc) o addirittura può arrivare ad isolarsi e stare lontano dalle persone che ama. Ma ciò non basta perchè tutto ciò non fa altro che aumentare la paura, alimentare l'ossessione e il dubbio! Molte persone cominciano a esaminare  e controllare le proprie sensazioni fisiche di fronte alle persone a cui temono di fare del male ottenendo uno stato di allarme ed agitazione che conferma la propria paura. Cosa fare allora? quando si è arrivati a creare un circolo vizioso che preclude la possibilità di uscirne è bene consultare uno specialista e in questi casi l'intervento breve strategico mostra elevati standard d'efficacia.


Istituto per la Ricerca in Psicoterapia

ATTACCHI DI PANICO: COME FUNZIONANO?